Perché esistono motori identici ma con corrente diversa?
Uno stesso motore può essere realizzato con diversi tipi di avvolgimento di statore pur mantenendo le medesime dimensioni esterne e la medesima coppia statica (Holding Torque).
Il motivo per cui si realizzano avvolgimenti diversi è per ottimizzare il funzionamento del motore a velocità diverse.
Se il motore è adoperato a basse velocità è possibile realizzare un avvolgimento a bassa corrente mentre se l’applicazione richiede velocità di rotazione elevate l’avvolgimento dovrà essere del tipo a corrente elevata, diversamente il motore non sarà in grado di fornire una coppia significativa alle alte velocità.
Si consideri infatti che la coppia erogata dal motore è funzione del campo magnetico generato dallo statore e che uno stesso campo magnetico può essere ottenuto sia da un avvolgimento con elevato numero di spire percorso da una bassa corrente che da un avvolgimento con poche spire percorso da una corrente più elevata. Nel primo caso l’induttanza e la forza controelettromotrice sarà maggiore che nel secondo tipo di avvolgimento. Per ottenere la rotazione del motore è necessario invertire continuamente il segno della corrente applicata agli avvolgimenti del motore ed appare evidente come il primo tipo di avvolgimento, quello con induttanza e forza controelettromotrice elevata, sia inadeguato per elevate velocità di rotazione in quanto entrambe queste componenti contrastano l’inversione di corrente negli avvolgimenti. Al contrario un avvolgimento con basso valore di induttanza permette un migliore controllo della corrente con migliori prestazioni del motore passo passo a velocità elevate.
I nostri motori sono caratterizzati da bassi valori di induttanza per garantire sempre prestazioni elevate in ogni tipo di applicazione.